Noi
e voi

LAURA LERONE

Phd all’Università Roma Tre in Biodiversità ed Analisi degli Ecosistemi, è a capo del progetto Lontrack e si occupa di lontre da oltre 6 anni prima in Messico ora in Italia.
Prima si era dedicata per qualche anno agli elefanti marini della Bassa California e a quelli delle Falkland.
Adora la sua Lada Niva.

Il team

La ricerca sulla lontra in Abruzzo non sarebbe stata possibile senza la guida e l’aiuto della professoressa Anna Loy dell’Università del Molise, responsabile italiana dell’Otter Specialist Group interno all’IUCN (International Union for Conservation of Nature).

Tutte le analisi genetiche sono state condotte nei laboratori dell’ISPRA di Ozzano nell’Emilia sotto la supervisione del professor Ettore Randi e con la collaborazione della dottoressa Chiara Mengoni.

Parte delle ricerche è stata svolta all’interno di progetti di tesi di laurea in biologia. Un ringraziamento per la collaborazione va al dottor Francesco Imperi e alla dottoressa Giulia Capobianco Dondona.

Una parte degli studi viene condotta in collaborazione con la dottoressa Giuseppina De Castro che segue la specie in Molise.

La comunicazione del progetto è curata da Arturo Leone della Testuggine.

I volontari

Un doveroso grazie anche a tutti quanti hanno deciso di dedicare il loro tempo e le loro energie per il progetto Lontrack senz’altra retribuzione che stare con i piedi immersi nell’acqua gelida dei torrenti abruzzesi.
In ordine quasi alfabetico:
Alessandro Bricca, Alessia Flavioni, Alessandro Sarno, Flaminia Truffi, Lavinia Germani, Pietro Antonelli, Simona Sarmati e Vittoria Gnetti dell’Università di Roma Tre; Francesco Peloso di Medicina Veterinaria - Università di Bologna; Laura Andreuzza, Scienze per l'ambiente e la natura - Università degli Studi di Udine; Valeria Contessa, Scienze Forestali - Università Federico II di Napoli

Voi

Vorreste contribuire in qualche modo al progetto Lontrack?
Potete proporre la vostra candidatura come Aiutante volontario di campo riempiendo il seguente modulo.
Oppure (ma una cosa non esclude l’altra) potreste effettuare una donazione tramite Paypal. Il denaro ricevuto sarà utilizzato per proseguire lo studio della popolazione di lontra in Abruzzo e in Molise: da dove è venuto il nucleo di lontre abruzzesi? Come sono arrivate fin là? Abbiamo ancora tante domande a cui rispondere...